Incidenti stradali, i dati parziali del primo semestre 2023 nella Provincia di Treviso

Incidenti stradali, i dati parziali del primo semestre 2023 nella Provincia di Treviso

Il Centro di Monitoraggio degli incidenti stradali della Provincia di Treviso ha analizzato i dati dei sinistri avvenuti nel territorio della Marca Trevigiana nel primo semestre del 2023 e raccolti in collaborazione le Forze dell'Ordine coordinate dalla Prefettura di Treviso, e le Polizie locali. A seguito dell'analisi, è stato stilato un bilancio provvisorio del numero di vittime, feriti e delle principali dinamiche verificatesi.

Dall'analisi, che sarà implementata fino a fine anno per essere successivamente inviata a ISTAT per le opportune verifiche e certificazioni, emerge come i giovani under 30 siano una delle fasce d'età maggiormente coinvolte nei sinistri mortali: 11, sino a giugno, ad aver perso la vita. A rimanere maggiormente coinvolti negli incidenti con esito mortale, quest'anno, anche cittadine e cittadini tra i 51 e gli 80 anni (12 vittime) mentre la fascia d'età meno frequente è quella dei ultraottantenni (2 vittime). Complessivamente, in questi primi sei mesi del 2023 resta ancora, purtroppo, tragicamente alto il numero di vittime, 31, e giugno è il mese in cui si sono verificati il maggior numero di sinistri mortali, con 9 vittime. I mesi più critici, l'anno scorso, erano stati agosto e settembre, mesi in cui erano rimaste vittime di incidente nei due mesi 22 persone.

Per quanto riguarda gli incidenti con feriti, nel 2023 sono 1283 le persone rimaste ferite in seguito al sinistro. L'analisi evidenzia come le principali dinamiche di incidente registrate sul territorio sono le fuoriuscite autonome e sbandamenti (7 casi), gli scontri laterali (6 casi) e gli scontri frontali (6 casi).Guardando alle fasce orarie in cui si verificano più incidenti, il report del primo semestre mette in evidenza come l’apice di mortalità si verifichi tra le 16 e le 19 (in particolare negli orari di uscita dal lavoro), mentre i giorni col maggior numero di sinistri mortali sono il sabato e la domenica, in cui finora si sono verificati complessivamente 13 incidenti mortali, seguiti dal mercoledì e dal venerdì, che attestano, a oggi, rispettivamente 5 e 4 sinistri con esito fatale. Anche attorno all’ora di pranzo, tra le 11 e le 14, e dopo cena, in particolare tra le 21 e le 22, si riscontrano dei picchi nella concentrazione di sinistri mortali.

Per approfondire l'analisi, visitare il sito della Provincia di Treviso alla pagina: Report primo semestre incidenti - giugno 2023

 

Ti potrebbe interessare anche...